Italiano   English  
 
    HOMEPAGE   1 settimana prima del trasloco  

1 settimana prima del trasloco

I pacchi dovrebbero essere già quasi tutti pronti.
1 Settimana Prima del Trasloco:
 Finisci di dare via quello che non vuoi portare con te.

 Se hai bambini piccoli e animali, assicurati che il giorno del trasloco ci sia qualcuno che si prenda cura di loro.

 Se non lo hai già fatto, sbrigati a disdire i vecchi contratti della luce e del gas e informati per i subentri o per gli allacciamenti nella nuova casa.

 Se hai piante devi prepararle per il trasporto: racimola alcuni bastoni per fissare gli steli o i tronchi e raccogli materiale adatto a fare involucri antiurto voluminosi e trasparenti.

 Fai fare almeno un doppione delle chiavi della nuova casa da mettere con gli oggetti da tenere a portata di mano.

 Se conosci la persona che prenderà il tuo posto nell'appartamento che lasci, prendi appuntamento per il giorno esatto del trasloco per la eventuale consegna delle chiavi. Altrimenti prendi appuntamento con l'eventuale proprietario o con l'agenzia a cui hai affidato la vendita.

 Smonta le eventuali antenne satellitari.

 Se la casa in cui ti trasferisci era abitata, accertati fin d'ora che il vecchio inquilino l'abbia effettivamente lasciata e che non vi abbia lasciato macerie o rottami.

 Ricordati infine di restituire tutti i video che hai preso a noleggio e i libri che hai preso in prestito dalla biblioteca. Non rimandare: più avanti potresti essere troppo occupato per trovare il tempo per farlo.

 

Bambini

 Quando si trasloca si è stressati e facilmente irritabili. Se hai bambini piccoli è meglio, almeno per il giorno del trasloco, cercare per loro una sistemazione presso qualche parente o amico.

 Un bambino può soffrire quando cambia casa, perché lascia un ambiente che gli è famigliare, compresi i suoi amici ed eventualmente anche i suoi compagni di scuola. Di solito i bambini più grandicelli si adattano con maggior difficoltà a questo tipo di cambiamenti.

 Indipendentemente dall'età dei tuoi bimbi puoi cercare di prepararli al trasloco in anticipo, perché non rappresenti per loro un evento traumatico: affronta con loro il problema e mostra il tuo ottimismo per la nuova sistemazione.

 Quando sarete nella nuova casa, portateci anche oggetti di quella vecchia e abituatevi a rispettare dei "rituali" rassicuranti, come pranzare o cenare alla stessa ora, mangiare gli stessi piatti con scadenza regolare, soprattutto se già lo facevate prima.

Torna su

Animali

Se ci sono animali domestici ricordati di provvedere anche a loro. Porta con te:

 una bottiglia d'acqua e una ciotola.

 cibo a sufficienza per ogni evenienza.

 un giocattolo.

 la cuccia, la coperta dove dorme o qualcosa di simile.

 materiale da toeletta (spazzole, sciampo).

 sacchetti di plastica, spugne e tovaglioli di carta per pulire possibili bisognini indesiderati (non infrequenti se l'animale non è abituato a viaggiare).

 

 

 
Copyright © 2007 www.traslo.it -Tutti i diritti riservati - powered by creasiti.com